Il formatore per la sicurezza
Quali sono i requisiti di un Formatore per la Sicurezza?
Un formatore per la sicurezza certificato è uno specialista che possiede le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere attività di docenza. È addestrato a identificare i potenziali pericoli, a valutare i rischi e a progettare programmi di formazione sulla sicurezza su misura per le esigenze specifiche di un’azienda.
La figura del Formatore per la Sicurezza è regolamentata dal D.Lgs. 81/08 e dal D.I. 6 marzo 2013. Quest’ultimo stabilisce i requisiti che i formatori per la sicurezza devono possedere e individua tre diverse aree tematiche attinenti alla salute e sicurezza sul lavoro:
- area normativa/giuridica/organizzativa,
- area rischi tecnici/igienico-sanitari,
- area relazioni/comunicazioni.
Il Formatore per la Sicurezza qualificato
Il Formatore in materia di sicurezza qualificato è il docente che possiede il prerequisito ed almeno uno dei criteri indicati dal D.I. 6 marzo 2013. Il prerequisito è il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Tra le domande che più spesso vengono poste è se l’RSPP è anche un formatore qualificato e la risposta è sì se rispetta quanto indicato dal criterio 6 ovvero: esperienza pregressa come RSPP di almeno 6 mesi o come ASPP di almeno 12 mesi insieme a una delle seguenti specifiche:
- percorso formativo in didattica di durata minima di 24 ore;
- esperienza pregressa come docente di almeno 32 ore negli ultimi 3 anni come docente in materia di sicurezza;
- esperienza pregressa come docente di almeno 40 ore negli ultimi 3 anni come docente in qualsiasi materia;
- corsi formativi in affiancamento a un docente di almeno 48 ore negli ultimi 3 anni come docente in qualsiasi materia.
Il criterio 5 è utile per definire il formatore qualificato nel caso in cui il candidato formatore per la sicurezza abbia esperienza lavorativa almeno triennale in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro insieme a una delle specifiche viste sopra per il criterio 6.
Il progettista della formazione
Chi progetta un corso di formazione non solo deve possedere le competenze necessarie sull’argomento, ma deve avere anche competenze didattiche che permettano di ottimizzare il percorso di apprendimento. Un intervento formativo parte dalle esigenze, viene poi progettato e successivamente realizzato con una valutazione finale. Il processo formativo è quindi costituito da quattro fasi: analisi, progettazione, realizzazione e valutazione. A seconda poi del tipo di corso è utile che siano integrati tra loro lezioni, esercitazioni e simulazioni.