La documentazione di sicurezza della macchina e della quasi-macchina

fascicolo-tecnico-techno-energia

Il fascicolo tecnico della macchina

Il Fascicolo Tecnico della macchina è un insieme di documenti che permette al fabbricante di dimostrare alle autorità di controllo la conformità della macchina ai Requisiti Essenziali di Sicurezza della Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Il Fascicolo Tecnico cosituisce la documentazione della marcatura CE e riguarda la progettazione, la fabbricazione ed il funzionamento della macchina. La lingua di redazione del Fascicolo Tecnico deve essere una o più lingue ufficiali della Comunità Europea. Le istruzioni della macchina fanno eccezione a tale norma in quanto si applicano le disposizioni particolari previste dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE Allegato I, § 1.7.4.1.

Il contenuto del Fascicolo Tecnico è dato dall’elenco dei documenti della Direttiva Macchine 2006/42/CE Allegato VII A. Si tratta dell’analisi dei rischi, dei documenti di progettazione, dei disegni schematici, di calcoli, di prove, di test sulle macchine, di ispezioni dei materiali acquistati e delle procedure di controllo del processo di produzione. Il Fascicolo Tecnico di norma non include piani dettagliati o altre eventuali informazioni, a meno che la conoscenza di tali piani e informazioni sia essenziale per la verifica della conformità ai requisiti essenziali di sicurezza.

A partire dalla data di fabbricazione della macchina o dell’ultima unità prodotta nel caso di fabbricazione in serie il Fascicolo Tecnico deve essere a disposizione delle autorità competenti degli Stati membri per almeno 10 anni. Il Fascicolo Tecnico deve essere disponibile in quanto la mancata presentazione del fascicolo tecnico in seguito a una domanda delle autorità competenti può costituire un motivo sufficiente per dubitare della conformità della macchina in questione ai requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute.