Sistemi di Gestione

sistemi-di-gestione-techno-energia

Sistemi di Gestione (SG) sono degli insiemi di regole e procedure, definiti da norme riconosciute a livello internazionale, che ogni organizzazione o azienda può applicare per raggiungere obiettivi definiti, quali ad esempio la soddisfazione del cliente o la capacità di mantenere con continuità i propri impegni e soddisfare con continuità i requisiti dei clienti e poterlo dimostrare a terzi (ossia a clienti o potenziali clienti, organismi di controllo, fornitori o altri soggetti esterni all’azienda).

Un ente terzo certifica l’implementazione dei Sistemi di Gestione garantendo la conformità agli standard internazionali. L’obiettivo del miglioramento continuo delle prestazioni dell’organizzazione in termini di qualità, sicurezza, ambiente o energia a seconda dell’obiettivo del Sistema è una delle connotazioni fondamentali dei Sistemi di Gestione. Altra caratteristica dei Sistemi di Gestione è che sono degli standard internazionali applicabili a qualsiasi organizzazione, di qualsiasi dimensione e indipendentemente dal settore di appartenza.

L’implementazione dei Sistemi di Gestione comporta una serie di vantaggi generali tra cui la possibilità di accedere a bandi di gara pubblici nei quali spesso è indicato come requisito avere tali certificazioni.