La dichiarazione di conformità

dichiarazione-conformita-techno-energia

Caratteristiche della Dichiarazione di Conformità

La Dichiarazione di Conformità deve essere redatta dal fabbricante della macchina o da un suo rappresentante autorizzato nella Comunità Europea e deve accompagnare la macchina presso l’utilizzatore della stessa.

La Dichiarazione di Conformità e le relative traduzioni devono avere le seguenti caratteristiche:

  • deve essere redatta in una o più lingue ufficiali della Comunità Europea. Il fabbricante o il suo mandatario si assume la responsabilità di tale dichiarazione apponendo la dicitura “Dichiarazione di Conformità” nella o nelle lingue ufficiali del paese di utilizzo della macchina,
  • qualora non esista Dichiarazione di Conformità nella o nelle lingue ufficiali del paese di utilizzo della macchina, il fabbricante o il suo mandatario o chi immette la macchina nella zona linguistica in questione deve fornirne una traduzione nella lingue locale. Tali traduzioni devono riportare la dicitura “Traduzione della Dichiarazione di Conformità originale” (nella lingua di ciascuna versione prodotta) e devono essere accompagnate dalla Dichiarazione di Conformità originale.

Tale dichiarazione riguarda esclusivamente la macchina nello stato in cui è stata immessa sul mercato, escludendo i componenti aggiunti e/o le operazioni effettuate successivamente dall’utente finale. In particolare se il fabbricante autorizza un altro operatore economico, come un importatore o un distributore, a modificare la macchina prima che questa sia stata fornita all’utente finale, il fabbricante resta legalmente responsabile della macchina fornita. Il produttore non è legalmente responsabile di eventuali aggiunte o modifiche apportate alla macchina senza la sua autorizzazione da parte di altri operatori economici o dall’utente finale. Questo deve essere preso in considerazione quando la macchina in uso viene esaminata dalle autorità di vigilanza del mercato.

La Dichiarazione di Conformità deve essere o inclusa nel manuale di istruzioni o fornita separatamente. In quest’ultimo caso deve essere incluso nel manuale di istruzioni un documento che espone il contenuto della Dichiarazione di Conformità CE.