Legislazione Europea di Prodotto

direttive-europee-prodotto-techno-energia

La Legislazione Europea di Prodotto si compone di Direttive e Regolamenti che hanno lo scopo di consentire la libera circolazione delle merci nell’Unione Europea e più in generale nella European Economic Area (EEA). I prodotti conformi alle Direttive e/o Regolamenti applicabili vengono marcati CE e quindi possono essere venduti e utilizzati in tutti gli stati membri senza alcuna barriera.

La differenza fondamentale fra Direttive e Regolamenti consiste nel fatto che le Direttive, una volta pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, devono essere recepite da ogni Stato Membro attraverso uno specifico Decreto. I Regolamenti hanno invece immediata validità in tutti gli stati dell’Unione Europea all’atto della loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

I prodotti venduti ed acquistati all’interno dell’EEA devono recare la marcatura CE, che attesta che il prodotto soddisfa tutti i requisiti legali per la marcatura CE sotto la responsabilità del Produttore. Questo vale anche per i prodotti fabbricati in altri Paesi e venduti nell’EEA.