Igiene Alimentare e HACCP

sicurezza-alimentare-HACCP-techno-energia

L’Igiene Alimentare HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) è un insieme di pratiche ed accorgimenti messi in atto per applicare al meglio l’autocontrollo in maniera razionale e organizzata secondo metodi e limiti ben circostanziati.

Obiettivo dell’HACCP è evitare problemi igienici e/o sanitari. Infatti attraverso l’adozione dell’HACCP si verifica che siano applicate corretamentente le norme nelle varie fasi di produzione, manipolazione e vendita di alimenti da parte degli addetti. Le figure coinvolte nel sistema HACCP sono molte: chef e sommelier, camerieri e baristi, ma anche addetti al confezionamento.

In primo luogo con l’adozione del sistema HACCP si vuole garantire la sicurezza degli alimenti nella filiera alimentare, a partire dalla produzione alla lavorazione fino al consumatore. L’autocontrollo alimentare è infatti obbligatorio per qualsiasi operatore e a qualsiasi livello della filiera alimentare, dalla coltivazione alla raccolta, dalla grande distribuzione al piccolo negozio di rivendita al dettaglio, dai ristoranti ai bar, dalle imprese di catering alle gelaterie, fino agli hotel.

Le fonti legislative principali riguardanti l’Igiene degli Alimenti sono il D.Lgs. 193/07 e le Direttive dell’Unione Europea.

Le nostre attività nel settore dell’Igiene Alimentare HACCP riguardano ogni punto della filiera alimentare e nello specifico:

  • elaborazione dei Manuali di Autocontrollo Igienico secondo il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici HACCP,
  • consulenza in materia di igiene degli alimenti,
  • formazione del personale addetto alla manipolazione degli alimenti,
  • analisi strumentali obbligatorie (verifiche periodiche tramite analisi di tamponi, analisi termometriche con strumentazione tarata, ecc.),
  • implementazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza e Igiene Alimentare (ISO 22000).