I colori dei pulsanti di comando

Direttiva Macchine, un approfondimento relativo al colore dei pulsanti di comando

Spesso durante le consulenze necessarie all’iter per la marcatura CE ci viene chiesto se si può scegliere il colore dei pulsanti di comando. La domanda sembra arbitraria, ma in realtà quando questa domanda viene posta, il ragionamento che sta dietro è proprio quello di voler fare le cose al meglio per rendere la macchina il più sicura possibile. Questo articolo nasce infatti per fare chiarezza su questo particolare aspetto.

Posso scegliere i colori dei pulsanti di comando?

La norma EN 60204-1:2018 risponde al punto 10.2.1 a questa domanda. Di seguito una tabella riepilogativa.

La norma in particolare dà le seguenti specifiche.

Il colore rosso non deve essere usato per pulsanti di avviamento / inserzione; può essere usato per pulsanti di arresto / disinserzione se lontani dal dispositivo di emergenza.

I colori rosso, giallo e verde non devono essere usati per pulsanti che provocano alternativamente l’avviamento / inserzione e l’arresto / disinserzione e per i pulsanti che provocano il funzionamento quando sono premuti e l’arresto quando sono rilasciati.

Il colore verde non deve essere utilizzato per funzioni di ripristino; può essere utilizzato per pulsanti di avviamento / inserzione.

I colori bianco, grigio e nero possono essere utilizzato per pulsanti di ripristino (oltre al colore blu). Quando sono utilizzati anche come pulsanti di arresto / disinserzione sono preferibili i colori bianco, grigio o nero (con una preferenza per il nero).

Al primo capoverso dopo la tabella si fa riferimento alla possibilità di modificare comunque i colori in funzione di accordi con il committente. La norma EN 60204-1:2018 §4.1 rimanda all’Allegato B e qui al punto 8 si parla di preferenze particolari per i colori. La norma ci ricorda che i colori contribuiscono a comunicare la funzione dei pulsanti ed è per questo motivo che i colori devono essere scelti secondo le convezioni indicate nella norma stessa.